mercoledì 12 maggio 2010

L'utilizzo dell'Osteopatia

La parola osteopatia non è una parola molto comune nel gergo delle medicine alternative. Tuttavia questo tipo di terapia viene utilizza da moltissimi anni per rimettere in equilibrio i tessuti, le articolazione e gli organi del corpo. Si può tranquillamente dire che l'osteopatia è un mix di fisioterapia, chiropatrica e altre terapie. L'obiettivo è quello di curare il dolore o l'alterazione che un tessuto del corpo ha avuto per diversi tipi di motivi.

Tutto questo avviene tramite l'ausilio di massaggi, tecniche chiropratiche e pressioni apposite che se fatte in modo corretto portano sollievo dal dolore e in molti casi riescono a migliorare la patologia in corso. L'osteopatia può essere effettuata su donne e uomini di qualsiasi età, sia giovani che anziani. Ci sono testimonianze in cui è stata fatta anche su neonati che sono nati con complicazioni, che l'osteopatia ha migliorato sensibilimente. Le donne in gravidanza poi beneficiano meglio di queste terapie perchè riescono a ridurre lo stress del corpo causato dal neonato.

Tuttavia, che venga effettuata su bambini o adulti, l'osteopatia deve essere fatta da personale esperto, altrimenti c'è il rischio minore che non sia utile a nulla e un rischio maggiore che possa fare più danni di quelli che cura. E sempre consigliato rivolgersi a medici esperti in cure alternative.

Nessun commento:

Posta un commento