martedì 28 dicembre 2010

I rimedi naturali per le tensioni addominali

Le tensioni addominali e la cosiddetta pancia gonfia sono disturbi molto comuni, si parla di una persona su tre che ne soffrirebbe; disturbi che spesso recano molti fastidi.

Dietro però ad un disagio apparentemente semplice a volte può nascondersi una causa più specifica rispetto alla fermentazione eccessiva di un alimento.

Spesso succede che alcuni si sentano la pancia gonfia anche se non è apparentemente vero. Questo capita quando l'intestino è molto sensibile, cioè quando esso reagisce eccessivamente a qualunque stimolo.

Capita spesso a persone molto emotive o che tendono a somatizzare soprattutto nella pancia emozioni forti o disagi di altra natura.

Oltre che a curare particolarmente la dieta le persone che soffrono di questo disturbo possono avvalersi anche di rimedi naturali che agiscono sia sul processo digestivo, sia meccanicamente sui gas che naturalmente si sviluppano in ciascuno.

Le piante più note sono ad esempio il Finocchio, la Menta ed il Cumino, piante dette carminative, cioè in grado di regolare la motilità intestinale e di catturare i gas in eccesso.

Una pianta che agisce soprattutto a livello digestivo e come azione è simile a quella del peperoncino è lo Zenzero.

Altre piante ancora, come l'Altea, leniscono le mucose intestinali irritate riducendo il malessere, altre ancora, come la Cicoria, favoriscono il ripristino della flora batterica indispensabile per il benessere digestivo ed addominale.

di Romina Marroni

Nessun commento:

Posta un commento