sabato 31 luglio 2010

La Naturopatia, questa sconosciuta… Conosciamo l’individuo per curare la sua patologia

Medicina alternativa significa trovare un metodo differente per la cura della patologia, un metodo migliore e meno invasivo, e che si discosti dai canoni più tradizionali della medicina, talvolta troppo “convenzionali”, ovvero che seguono sempre una stessa strada, in positivo ed in negativo.
In particolare, la naturopatia, racchiude in sé questo concetto basilare della medicina alternativa, più di tante altre branche e discipline della stessa.

La naturopatia infatti, consiste innanzitutto nel ricercare il motivo e le cause per il quale il paziente è affetto da una determinata patologia.

Tutto ciò però, avviene in modo differente dalla medicina tradizionale, ovvero non viene studiata la malattia, ma l’individuo, la persona che l’ha contratta. A 360 gradi.

Le sue condizioni emotive, psicologiche, ovviamente il suo fisico, ecc.
In quale stato fosse il paziente prima di contrarre la malattia, ed in quale stato è adesso.

In poche parole, l’uomo viene visto non come un macchinario, che reagisce ad un fenomeno in modo assoluto e sempre identico (ad un fenomeno x corrisponde una reazione y).
Ogni soggetto è differente dagli altri, e per questo motivo, bisogna conoscere prima a fondo l’individuo, per poi passare alla cura della malattia che lo affligge.

Bisogna riscoprire la medicina vicino all’uomo, al paziente stesso, e non vicina al “virus” o alla disfunzione che lo affligge ed ai medicinali per curarla.
Quest’ultimi sono una ovvia conseguenza, una seconda fase di cura, che però deve necessariamente seguire ad una prima importante fase di diagnosi dove è il paziente al centro di tutto.

Penso che nessuno possa dirsi contrario a questa filosofia

Nessun commento:

Posta un commento