giovedì 16 settembre 2010

La fitoterapia ai giorni nostri

La fitoterapia è un tipo di medicina alternativa che viene chiamata alcune volte anche fitomedicina. Il suo utilizzo si rifà fino ai tempi del mito, infatti la fitoterapia si basa sull'utilizzo di erbe o estratti di erbe per combattere e guarire dalle malattie e mantenere il proprio benessere corporeo.

Come è immaginabile supporre questo tipo di terapia è molto antico, infatti le popolazioni di una volta, come quelle di oggi, credevano fermamente che determinati estratti se presi con costanza e secondo diversi tipi di dose, facessero guarire da molti tipi di malattie.

Infatti fin dai tempi dei romani, dei greci e dei persiani si sono fatte raccolte di libri o comunque di sapere, che narravano gli usi e difetti di ogni tipo di pianta da utilizzare in ambito medico. Logicamente a quel tempo il tutto veniva prima provato su cavie o in modo empirico studiando le piante e i loro effetti. Tuttavia è grazie a questi primi medici se ancora oggi conosciamo le potenzialità di madre natura per la cura del corpo.

Al giorno tuttavia in molti stati dell'Unione Europea la fitoterapia non ha nessun tipo di valore legale, ma viene sempre considerata una forma di medicina alternativa, anche se alcuni tipi di piante vengono invece utilizzati dalla medicina scientifica tradizionale.

E' sempre bene richiedere l'ausilio di esperti che sanno quali principi attivi utilizzare a seconda delle evenienze.

Nessun commento:

Posta un commento